Quando utilizzi più di una bustina di tintura puoi usare meno acqua per dissolverne il contenuto. Se decidi di tingere il capo o tessuto direttamente in lavatrice, puoi aggiungere il contenuto della/e bustina/e nello scomparto del detergente liquido. Se utilizzi più di una bustina alla volta ognuna sciolta in 250 ml d’acqua, la quantità di liquido sarà troppa per poter stare nello scomparto della lavatrice.
È possibile sciogliere diverse bustine di tintura in 250 ml d’acqua, solitamente da quattro a sei. Prestate attenzione che la polvere si sia completamente dissolta nell’acqua e non ci siano residui.
Se volete usare più acqua, potete aggiungere il contenuto delle bustine direttamente nel cestello della lavatrice. Attenzione però che questo non è possibile nel caso aveste una lavatrice che scarica l’acqua in eccesso prima di iniziare il programma di lavaggio. In questo modo la tintura andrebbe persa. Solitamente, quanto la lavatrice viene accesa è possibile sentire se dell’acqua viene scaricata, ma nel caso non siate sicuri è sempre consigliabile dissolvere la tintura in una minore quantità d’acqua.