La sicurezza e l’impatto ambientale delle sostanze chimiche in Europa sono regolati dal REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals). L’elemento più importante di queste regolamentazioni riguarda i simboli di rischio chimico sul packaging dei prodotti. Questi simboli vengono determinati in base alla composizione chimica dei prodotti e sono consultabili nella Scheda di Sicurezza di ogni singolo prodotto.
Noi di Aybel abbiamo una Scheda di Sicurezza per ognuno dei nostri prodotti. Le Schede di Sicurezza della tintura per tessuti Aybel Black e del fissante Aybel Fiske sono riportate qui di seguito. Come si può vedere, questi due prodotti non riportano nessun simbolo di rischio chimico. Questo significa che sono atossici, non corrosivi e non sono pericolosi per il tratto respiratorio. Per quanto riguarda tutti gli altri colori presenti nel nostro catalogo, siamo disponibili ad inviare le corrispondenti Schede di Sicurezza su richiesta.
La dispersione di tintura per tessuti in acque di superficie dovrebbe generalmente essere evitata. Questo vale come per il sale da tavola, classificato come sostanza “non nociva per le persone e l’ambiente”, ma responsabile della morte di pesci ed altri organismi acquatici quando disperso in grandi quantità in acque dolci di superficie.
Le tinture per tessuti contengono principalmente coloranti. Una grande quantità di colorante nero in un piccolo stagno impedirà alla luce di penetrare e di conseguenza fermerà la crescita di piante e organismi. Il prodotto è quindi da considerare sicuro e atossico di per sé, ma capace di danneggiare l’ambiente se usato impropriamente in grandi quantità.
Il sistema di purificazione dell’acqua e quello fognario diluiscono le acque di scarico e purificano l’acqua in quasi tutta l’Europa Occidentale. Per quanto riguarda il nostro prodotto, la diluizione nelle acque di scarico è sufficiente a non gravare sull’ecosistema (trasmissione della luce).
Ovviamente questo fa riferimento all’utilizzo non industriale del prodotto. Per uso industriale deve essere fornito il nostro sistema di purificazione dell’acqua per evitare concentrazioni di tintura troppo alte nelle acque di scarico.