Aybel Textielverf hitanshu-patel-9LgRPixEotk-unsplash

FAQ

 

Aybel Fabric Dye FAQ oli-woodman-k9jqNlTMT8I-unsplash

La lavatrice rimane sporca

Ogni lavatrice ha un programma di risciacquo che si aziona alla fine di ogni lavaggio e serve ad eliminare residui di sporco, detergente e batteri che si trovano nel cestello. Se questa operazione non va a buon fine, questi residui non vengono eliminati e possono trasferirsi sui lavaggi successivi.

Se usate una lavatrice che non funziona correttamente per tingere i vostri tessuti, rischiate di macchiare i lavaggi successivi. Come succede per i residui di sporco e detergente, anche tracce di tintura possono restare nella lavatrice se il programma di risciacquo non funziona correttamente.

Il calcare può facilmente assorbire e rilasciare sporco e tintura. Se c’è troppo calcare nella lavatrice è probabile che questo influisca sulla riuscita del risciacquo. Un’altra causa potrebbe essere la presenza di piccoli indumenti, come un calzino, incastrati nel filtro della lavatrice. Attenzione anche ai residui di lanugine da capi in lana.

Con il tempo, le lavatrici tendono a malfunzionare a causa di eccessiva incrostazione o formazione di sporco. Questo è inoltre la causa del proliferare di batteri e funghi. Se notate che la vostra lavatrice non si pulisce bene dopo il lavaggio con la tintura questo è un segnale che possa cominciando a malfunzionare. Sebbene il colore sui tessuti possa risultare brillante e acceso, questo non significa che non siano presenti batteri e microbi su di esso.

I produttori di lavatrici raccomandano sempre una pulizia periodica e ognuno offre un diverso prodotto specifico. Potete inoltre trovare le istruzioni di pulizia nel manuale d’uso della vostra lavatrice.

Se la lavatrice è mantenuta bene e pulita periodicamente, calcare e altri residui di sporco saranno praticamente inesistenti e di conseguenza potete procedere a tingere i vostri capi senza alcun problema. In caso di lavatrici vecchie, mal tenute o difettose sarà necessaria una pulizia profonda prima di procedere.

Fortunatamente però, questi problemi sono rari e ci capita di ricevere quesiti a riguardo solo un paio di volte l’anno a fronte di migliaia di ordini. Se avete dei dubbi sul funzionamento della vostra lavatrice, vi consigliamo di optare per il lavaggio a mano.