Se dopo aver tinto il capo o tessuto non avete ottenuto nessun risultato, probabilmente il tessuto è un poliestere o una fibra altamente idrorepellente. In alcuni rari casi, il problema può essere riconducibile al funzionamento della vostra lavatrice.
Il poliestere è l’unico tessuto che non da alcun risultato a seguito della tinteggiatura. Questo tessuto infatti richiede una temperatura dell’acqua molto alta (circa 190 gradi) e una tintura specifica. Non è possibile tingere il poliestere con della comune tintura per tessuti, quindi è sempre opportuno leggere l’etichetta e assicurarsi che il capo non sia di poliestere.
Nel caso di tessuti con composizione mista di poliestere ed altre fibre, il risultato finale varia in base alla percentuale di poliestere presente. Se per esempio si ha una composizione di 30% poliestere e 70% poliammide, si otterrà una tonalità più chiara dato che il colore verrà assorbito solo dalle fibre di poliammide.
Per assicurasi che il tessuto che volete tingere non sia idrorepellente, immergetene un angolo nell’acqua. Se l’acqua scivola via e non viene assorbita, lo stesso succederà con a tintura e il risultato sarà nullo.
A volte è possibile che la causa della non riuscita della tintura sia riconducibile all’uso della lavatrice. Alcune lavatrici scaricano l’acqua in eccesso prima di iniziare il programma di lavaggio e in questo modo la tintura che avete aggiunto nel cestello va persa. Solitamente quanto la lavatrice viene accesa è possibile sentire se dell’acqua viene scaricata. Se così accadesse, questo potrebbe essere il motivo per cui il vostro tessuto non si è tinto.