Termini e condizioni generali

Termini generali

Sommario:

Articolo 1 – Definizioni

Articolo 2 – Identità dell’operatore economico

Articolo 3 – Applicabilità

Articolo 4 – L’offerta

Articolo 5 – L’accordo

Articolo 6 – Diritto di recesso

Articolo 7 – Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

Articolo 8 – Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

Articolo 9 – Obblighi del commerciante in caso di recesso

Articolo 10 – Esclusione del diritto di recesso

Articolo 11 – Il prezzo

Articolo 12 – Conformità e garanzia aggiuntiva

Articolo 13 – Consegna ed esecuzione

Articolo 14 – Transazioni di durata: durata, risoluzione e rinnovo

Articolo 15 – Pagamento

Articolo 16 – Procedura di reclamo

Articolo 17 – Controversie

Articolo 18 – Disposizioni aggiuntive o diverse

Articolo 1 – Definizioni

Ai fini di questi termini e condizioni:

Accordo supplementare: un accordo in base al quale il consumatore acquista prodotti, contenuti digitali e / o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali articoli, contenuti digitali e / o servizi sono forniti dall’operatore o da una terza parte sulla base di un accordo tra quella terza parte e l’operatore;
Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che non agisce per scopi relativi alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale;
Giorno: giorno di calendario;
Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
Contratto perpetuo: un contratto per la consegna regolare di beni, servizi e / o contenuti digitali durante un determinato periodo di tempo;
Supporto dati durevole: qualsiasi strumento – compresa la posta elettronica – che consente al consumatore o imprenditore di memorizzare le informazioni che gli sono indirizzate personalmente in un modo che ne consenta la consultazione o l’utilizzo futuro per un periodo di tempo appropriato allo scopo per il quale le informazioni sono previsto e ciò consente la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e / o servizi a distanza ai consumatori;
Contratto a distanza: un contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e / o servizi, conclusione del contratto inclusa, in modo esclusivo o congiunto, utilizzando uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
Modulo tipo di recesso: il modulo modello europeo di recesso di cui all’allegato I alle presenti condizioni. L’allegato I non deve essere reso disponibile se il consumatore non ha diritto di recesso in relazione al suo ordine;
Tecnica per la comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un accordo, senza che il consumatore e l’imprenditore debbano essere insieme nella stessa stanza contemporaneamente.

Articolo 2 – Identità dell’operatore economico

VOF Aybel

Noordzijde 12
2977 d.C. Goudriaan, Nederland
Telefono: +31633723236 (non per informazioni su ordini o prodotti)
E-mail: contact@aybel.eu
Iscrizione Camera di Commercio: 80776434
VAT: NL861796287B01

Articolo 3 – Applicabilità

  1. I presenti termini e condizioni generali si applicano ad ogni offerta dell’imprenditore e ad ogni contratto a distanza concluso tra imprenditore e consumatore.
  2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, l’imprenditore prima della conclusione del contratto a distanza, indica come i termini e le condizioni possono essere visualizzati dall’imprenditore e che saranno inviati al consumatore il prima possibile gratuitamente su richiesta del consumatore.
  3. Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, allora, contrariamente al paragrafo precedente e prima che il contratto a distanza sia concluso, il testo di questi termini e condizioni può essere messo a disposizione del consumatore elettronicamente in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un mezzo durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato dove i termini e le condizioni generali possono essere visualizzati elettronicamente e che saranno inviati elettronicamente o in altro modo gratuitamente su richiesta del consumatore.
  4. Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino anche specifiche condizioni di prodotto o servizio, il secondo e il terzo punto si applicano per analogia e il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile che gli è più favorevole in caso di conflitto condizioni.

Articolo 4 L’offerta

  1. Se un’offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell’offerta.
  2. L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, contenuti digitali e / o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al consumatore di effettuare una corretta valutazione dell’offerta. Se l’imprenditore utilizza immagini, queste sono una rappresentazione fedele dei prodotti, servizi e / o contenuti digitali offerti. Errori evidenti o errori evidenti nell’offerta non sono vincolanti per l’imprenditore.
  3. Ogni offerta contiene tali informazioni in modo che sia chiaro al consumatore quali diritti e obblighi sono collegati all’accettazione dell’offerta.

Articolo 5 – L’accordo

  1. Il contratto è, fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, concluso al momento dell’accettazione da parte del consumatore dell’offerta e del rispetto delle condizioni stabilite.
  2. Se il consumatore ha accettato l’offerta per via elettronica, il commerciante confermerà immediatamente la ricezione dell’accettazione dell’offerta per via elettronica. Finché il ricevimento di questa accettazione non è stato confermato dal commerciante, il consumatore può sciogliere il contratto.
  3. Se l’accordo viene concluso elettronicamente, l’imprenditore adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire il trasferimento elettronico dei dati e garantisce un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l’imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate.
  4. L’imprenditore può, nei limiti della legge – informare se il consumatore può adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l’operatore ha validi motivi per non stipulare l’accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta, motivando o allegando condizioni speciali all’attuazione.
  5. Al più tardi al momento della consegna del prodotto, servizio o contenuto digitale al consumatore, il professionista invierà le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto durevole:

– l’indirizzo di visita dello stabilimento dell’imprenditore a cui il consumatore può rivolgersi per reclami;

– le condizioni e le modalità con le quali il consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una chiara indicazione dell’esclusione del diritto di recesso;

– informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;

– il prezzo comprese tutte le tasse del prodotto, servizio o contenuto digitale; nella misura applicabile, le spese di consegna; e il metodo di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;

– i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato;

– se il consumatore ha diritto di recesso, il modulo tipo di recesso.

6. In caso di transazione durevole, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 – Diritto di recesso

Per i prodotti:

  1. Il consumatore può sciogliere un contratto relativo all’acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza fornire spiegazioni. L’imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non obbliga il consumatore a dichiarare le sue ragioni.
  2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un terzo diverso dal vettore e indicato in anticipo dal consumatore, oppure:
  3. se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l’ultimo prodotto. L’imprenditore può, a condizione di aver chiaramente informato il consumatore prima del processo di ordinazione, rifiutare un ordine di più prodotti con tempi di consegna diversi.
  4. se la consegna di un prodotto consiste in più spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l’ultima spedizione o l’ultima parte;

Nel caso di contratti per la consegna regolare di prodotti in un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, riceve il primo prodotto.

Nel caso di servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile:

  1. Il consumatore può recedere da un contratto di servizio e da un contratto di fornitura di contenuto digitale che non è fornito su un supporto materiale per almeno 14 giorni senza fornire spiegazioni. Il commerciante può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non obbliga il consumatore a indicarne i motivi.
  2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione dell’accordo.

Periodo di riflessione esteso per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile in caso di mancata comunicazione del diritto di recesso:

  1. Se l’imprenditore non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso o sul modulo di recesso modello, il periodo di riflessione scade dodici mesi dopo la fine del periodo di riflessione originale determinato in conformità con i paragrafi precedenti questo articolo.
  2. Se l’imprenditore ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di riflessione originale, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.

Articolo 7 Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

  1. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà con cura il prodotto e la confezione. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il punto di partenza qui è che il consumatore può solo manipolare e ispezionare il prodotto come gli sarebbe consentito fare in un negozio.
  2. Il consumatore è responsabile solo per l’eventuale riduzione del valore del prodotto risultante da un modo di manipolare il prodotto che va oltre quanto consentito al paragrafo 1.
  3. Il consumatore non è responsabile per alcuna riduzione del valore del prodotto se l’imprenditore non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o alla conclusione del contratto.

Articolo 8 Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

  1. Se il consumatore si avvale del suo diritto di recesso, lo segnala entro il periodo di riflessione tramite il modulo di recesso modello o in altro modo inequivocabile all’imprenditore.
  2. Non appena possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore restituisce il prodotto o lo consegna a (un rappresentante autorizzato) dell’imprenditore. Ciò non è necessario se l’imprenditore si è offerto di ritirare il prodotto da solo. Il consumatore ha comunque rispettato il periodo di restituzione se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.
  3. Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nella confezione originali, e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall’imprenditore.
  4. Il rischio e l’onere della prova per l’esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso sono a carico del consumatore.
  5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se l’imprenditore non ha segnalato che il consumatore deve sostenere questi costi o se l’imprenditore indica di sostenere personalmente i costi, il consumatore non deve sostenere i costi di restituzione del prodotto.
  6. Se il consumatore recede dopo aver prima espressamente richiesto che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità che non sono posti in vendita in un volume limitato o in quantità determinata abbia inizio durante il periodo di riflessione, il consumatore deve il commerciante un importo che è proporzionale a quella parte dell’impegno che il commerciante abbia adempiuto al momento del ritiro, rispetto al pieno rispetto dell’impegno.
  7. Il consumatore non sostiene alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità, se non sono posti in vendita in un volume o quantità limitato, o per la fornitura di teleriscaldamento, se:

– il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste in merito al diritto di recesso, al rimborso dei costi in caso di recesso o al modulo tipo di recesso, oppure;

– il consumatore non ha espressamente richiesto l’inizio della prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di riflessione.

8. Il consumatore non sostiene alcun costo per la consegna totale o parziale di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, se:

– non ha espressamente accettato di iniziare ad adempiere al contratto prima della fine del periodo di riflessione;

– non ha riconosciuto di perdere il diritto di recesso quando ha prestato il proprio consenso, o;

– l’imprenditore non è riuscito a confermare questa affermazione del consumatore.

9. Se il consumatore si avvale del suo diritto di recesso, tutti i contratti accessori saranno risolti per effetto di legge.

Articolo 9 – Obblighi del commerciante in caso di recesso

  1. Se la notifica di recesso da parte dell’Imprenditore da parte del Consumatore è resa possibile elettronicamente, egli invierà una conferma di ricezione senza indugio dopo aver ricevuto questa notifica.
  2. L’imprenditore rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, comprese eventuali spese di consegna addebitate dall’imprenditore per il prodotto restituito, immediatamente ed entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore gli ha notificato il recesso. A meno che l’Imprenditore non si offra di ritirare il prodotto da solo, può attendere fino a quando non ha ricevuto il prodotto o fino a quando il Consumatore non dimostra di aver restituito il prodotto, a seconda dell’ora precedente.
  3. L’imprenditore utilizza lo stesso mezzo di pagamento che il consumatore ha utilizzato per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
  4. Se il consumatore ha optato per un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l’imprenditore non deve rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

Articolo 10 Esclusione del diritto di recesso

L’Imprenditore può escludere i seguenti prodotti e servizi dal diritto di recesso, ma solo se l’Imprenditore lo ha chiaramente dichiarato nell’offerta, almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

  1. Prodotti o servizi il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni nel mercato finanziario che sono al di fuori del controllo dell’Imprenditore e che possono verificarsi durante il periodo di revoca;
  2. Contratti conclusi durante un’asta pubblica. Per asta pubblica si intende un metodo di vendita in cui prodotti, contenuti digitali e / o servizi sono offerti dall’imprenditore al consumatore che partecipa o ha la possibilità di partecipare all’asta di persona, sotto la supervisione di un banditore, e in cui l’aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, contenuti digitali e / o servizi;
    1. Contratti di servizio, dopo la piena prestazione del servizio, ma solo se:
      – la prestazione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore; e
      – il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso non appena l’imprenditore ha eseguito integralmente il contratto;
  3. Pacchetti turistici di cui alla sezione 7: 500 del codice civile olandese e contratti di trasporto passeggeri;
  4. Contratti di servizi per la fornitura di alloggi, laddove il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici e diversi da quelli residenziali, trasporto di merci, servizi di autonoleggio e ristorazione;
  5. Accordi relativi ad attività ricreative, se l’accordo prevede una data o un periodo di esecuzione specifici;
  6. Prodotti realizzati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e che sono realizzati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o che sono chiaramente destinati a una determinata persona;
  7. Prodotti che si deteriorano rapidamente o hanno una durata di conservazione limitata;
  8. Prodotti sigillati che non si prestano alla restituzione per motivi di tutela della salute o igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
  9. Prodotti che, per loro natura, sono stati irrevocabilmente mescolati con altri prodotti dopo la consegna;
  10. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione dell’accordo, ma di cui la consegna può avvenire solo dopo 30 giorni, e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l’imprenditore non ha alcuna influenza;
  11. Audio, registrazioni video e software per computer sigillati, il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
  12. Giornali, giornali o riviste, ad eccezione degli abbonamenti;
    1. La consegna di contenuto digitale diverso da un supporto tangibile, ma solo se:
      – la prestazione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore; e
      – il consumatore ha dichiarato di perdere in tal modo il diritto di recesso.

Articolo 11 Il prezzo

  1. Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e / o servizi offerti non subiranno aumenti, salvo variazioni di prezzo dovute a variazioni delle aliquote IVA.
  2. Contrariamente al paragrafo precedente, l’imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni nel mercato finanziario e sui quali l’imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Queste fluttuazioni e il fatto che tutti i prezzi elencati sono prezzi obiettivo, sono menzionati nell’offerta.
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di disposizioni o disposizioni di legge.
    1. Gli aumenti di prezzo da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l’imprenditore lo ha stipulato e:
      – sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; o
      – il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto a partire dal giorno in cui ha effetto l’aumento di prezzo.
  4. I prezzi indicati nell’offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Articolo 12 Adempimento del contratto e garanzia extra

  1. L’imprenditore garantisce che i prodotti e / o servizi soddisfano l’accordo, le specifiche dichiarate nell’offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e / o usabilità e la data di conclusione del contratto disposizioni legali esistenti e / o regolamenti governativi. Se concordato, l’imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto per un uso diverso dal normale.
  2. Una garanzia aggiuntiva fornita dall’imprenditore, dal suo fornitore, produttore o importatore non limita mai i diritti legali e afferma che il consumatore può far valere nei confronti dell’imprenditore ai sensi del contratto se l’imprenditore ha fallito nell’esecuzione della sua parte del contratto.
  3. Per garanzia aggiuntiva si intende qualsiasi impegno da parte dell’imprenditore, del suo fornitore, importatore o produttore in cui concede al consumatore determinati diritti o pretese che vanno al di là di quanto il consumatore è legalmente obbligato in caso di mancato adempimento della sua parte del contratto.

Articolo 13 Consegna ed esecuzione

  1. L’imprenditore avrà la massima cura possibile nel ricevere ed eseguire ordini di prodotti e nella valutazione delle richieste di fornitura di servizi.
  2. Il luogo di consegna è l’indirizzo che il consumatore ha reso noto all’imprenditore.
  3. Fatto salvo quanto stabilito nell’articolo 4 dei presenti Termini e Condizioni generali, l’Imprenditore dovrà eseguire gli ordini accettati rapidamente, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro periodo di consegna. Se la consegna è ritardata, o se un ordine non viene eseguito o solo parzialmente, il consumatore lo riceve entro 30 giorni dall’emissione dell’ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto gratuitamente e ha diritto a qualsiasi risarcimento.
  4. Dopo lo scioglimento ai sensi del paragrafo precedente, l’imprenditore rimborserà immediatamente l’importo pagato dal consumatore.
  5. Il rischio di danneggiamento e / o perdita dei prodotti è a carico dell’imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o ad un rappresentante precedentemente nominato e annunciato, salvo espressamente concordato diversamente.

Articolo 14 Operazioni di durata: durata, risoluzione e proroga

Durata:

  1. Il consumatore può contrarre per un periodo di tempo indefinito e che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, recedere in qualsiasi momento soggetto a regole di risoluzione concordate e un preavviso fino a un mese.
  2. Il consumatore può contrarre per un periodo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, in qualsiasi momento alla fine del periodo definito terminare, fatte salve le regole di risoluzione concordate e un preavviso fino a un mese.
    1. Il consumatore può concludere i contratti di cui ai commi precedenti:
      – terminare in qualsiasi momento e non essere limitato alla risoluzione in un momento specifico o in un periodo di tempo specifico;
      – almeno denunciarli nello stesso modo in cui sono stati stipulati da lui;
      – risolvere sempre con lo stesso preavviso che l’imprenditore ha stipulato per se stesso.

Proroga:

  1. Un contratto stipulato per un periodo di tempo determinato per la consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi non può essere tacitamente rinnovato o rinnovato per un periodo di tempo determinato.
  2. Contrariamente al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato che è stato concluso per la consegna regolare di notizie quotidiane e settimanali e riviste può essere tacitamente rinnovato per un periodo determinato fino a tre mesi, se il consumatore al termine della proroga può risolvere il contratto con un preavviso massimo di un mese.
  3. Un contratto a tempo determinato concluso per la consegna regolare di prodotti o servizi può essere rinnovato tacitamente per un periodo di tempo indefinito se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese. Il periodo di preavviso non dovrà superare i tre mesi se l’accordo prevede la consegna regolare, ma inferiore a una volta al mese, di quotidiani, notiziari e settimanali e riviste.
  4. Un accordo a durata limitata per la consegna regolare di quotidiani, notizie e settimanali e riviste (abbonamento di prova o introduttivo) non sarà tacitamente continuato e terminerà automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.

Risoluzione:

  1. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, dopo un anno il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e la correttezza non si oppongano alla risoluzione prima della scadenza del termine concordato.

Articolo 15 Pagamento

  1. Salvo quanto diversamente stabilito nel contratto o condizioni aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall’inizio del periodo di riflessione, o in assenza di un periodo di riflessione entro 14 giorni dalla conclusione del accordo. Nel caso di un accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia il giorno dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell’accordo.
  2. Quando si vendono prodotti ai consumatori, i Termini e le Condizioni generali non possono mai obbligare il consumatore a pagare più del 50% in anticipo. Quando viene stipulato il pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto in merito all’esecuzione dell’ordine o dei servizi prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stipulato.
  3. Il consumatore ha il dovere di segnalare senza indugio all’imprenditore eventuali inesattezze nei dettagli di pagamento forniti o dichiarati.
  4. Se il consumatore non adempie ai suoi obblighi di pagamento in tempo, dopo che il titolare ha richiamato la sua attenzione sul ritardo di pagamento e il titolare ha concesso al consumatore un periodo di 14 giorni per adempiere ai suoi obblighi di pagare entro questo termine di 14 giorni, il consumatore dovrà gli interessi legali sull’importo ancora dovuto e il titolare ha il diritto di addebitare le spese di riscossione extragiudiziale che ha sostenuto. Tali spese di incasso ammontano ad un massimo del: 15% sulle somme in sospeso fino a 2.500 €; 10% sui prossimi 2.500 euro e 5% sui successivi 5.000 euro con un minimo di 40 euro. L’imprenditore può discostarsi dagli importi e dalle percentuali citate a vantaggio del consumatore.

Articolo 16 Procedura di reclamo

  1. L’imprenditore dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce il reclamo in conformità con questa procedura di reclamo.
  2. I reclami sull’attuazione del contratto devono essere presentati all’imprenditore entro un termine ragionevole dopo che il consumatore ha scoperto i difetti, completi e chiaramente descritti.
  3. I reclami presentati all’imprenditore riceveranno risposta entro un periodo di 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo prevedibile, l’imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un messaggio di ricezione e un’indicazione quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
  4. Il consumatore dovrebbe concedere all’imprenditore almeno 4 settimane per risolvere il reclamo in consultazione reciproca. Dopo questo periodo, sorge una controversia che è soggetta a risoluzione delle controversie.

Articolo 17 Dispute

  1. Gli accordi tra l’imprenditore e il consumatore ai quali si applicano i presenti Termini e Condizioni generali sono regolati esclusivamente dalla legge olandese. Le controversie possono essere presentate anche alla risoluzione delle controversie online della Comunità europea: ec.europe.eu/consumers/odr

Articolo 18 Disposizioni aggiuntive o diverse

Disposizioni aggiuntive o disposizioni che si discostano da questi Termini e Condizioni generali non possono essere a danno del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale da poter essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto dati durevole.

Allegato I: Modello di modulo di recesso

Modulo di revoca del modello

(completa e restituisci questo modulo solo se desideri revocare il contratto)

  • A: [nome dell’imprenditore]
    [indirizzo geografico dell’imprenditore]

    [numero di fax dell’imprenditore, se disponibile]

    [indirizzo e-mail o indirizzo elettronico dell’imprenditore]

  • Con la presente io / noi * notifichiamo che io / noi * con la presente notifichiamo il nostro accordo in merito
    la vendita dei seguenti prodotti: [nome prodotto] *

    la fornitura del seguente contenuto digitale: [Designazione contenuto digitale] *.

    la fornitura del seguente servizio: [indicazione del servizio] *,

    revocato / cancellazione *

    Ordinato il * / ricevuto il * [data dell’ordine in caso di servizi o ricezione in caso di prodotti]
    [Nome consumatore / i]
    [Indirizzo / i consumatore / i]
    Firma del / dei consumatore / i (solo se questo modulo è presentato su carta)


    * Barrare ciò che non si applica o compilate ciò che è applicabile.

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